Alessandro Gallo, l'autore che incanta i ragazzi

Alessandro GalloCon grande attenzione e ammirazione si è svolto l’incontro con Alessandro Gallo, scrittore, attore e regista teatrale. Molte classi dell’IIS Guastaferro, guidate dai docenti di lettere, hanno aderito al progetto lettura-incontro con l’autore che vuole far riscoprire ai giovani il piacere della lettura, attività emozionante e fondamentale per costruire un sapere autentico, ricco di sensazioni e di capacità comunicativa. Gli alunni hanno letto il libro “Era tuo padre” in cui l’autore racconta di tre fratelli che scoprono di essere figli di un boss della camorra e devono scegliere chi vogliono essere.
Una storia che, tra realtà e finzione, è un’autobiografia…L’incontro è stato interessante, in quanto dinamico e sentito, caratterizzato da interazione continua tra alunni ed autore che è riuscito ad affascinare tutti i presenti. Gli alunni partecipi e attenti hanno scoperto che la scrittura è un’attività viva, profonda che tutti possono apprezzare, ma soprattutto che tutti nella vita possono riscattarsi dal proprio passato e migliorarsi conoscendo se stessi, con la gioia di apprendere e con il coraggio di scegliere la propria strada….
“Quando a quindici anni ho scoperto chi era mio padre leggendo un giornale, ho pensato che dovevo fare una scelta. O sottolineare subito la mia appartenenza al suo mondo, oppure invece sottolineare che appartenevo a mia madre, a un mondo pulito, fatto di sacrifici. Un’eredità completamente diversa, ed è questa che ho scelto.” (tratto da “Era mio padre”).
Una giornata unica….di sapere autentico, di consapevolezza di sé…….di apertura a nuovi orizzonti culturali, ad una nuova scuola.

Ultima revisione il 24-01-2023