Convitto

convitto

Convitto o semiconvitto: due importanti opportunità per studiare, socializzare e vivere la scuola in modo diverso.

CONVITTO ospitabilità diurna e notturna per tutto l'anno scolastico.
Il Convitto annesso all’Istituto Professionale di Stato di San Benedetto Del Tronto è adiacente all'Istituto ed ospita alunni del nostro e di altri Istituti limitrofi (fino a 100 posti letto).

Dispone di personale interno specializzato: istitutori ed istitutrici (presenti giorno e notte), infermiera, portiere (anche notturno), guardarobiere, addetti alle pulizie delle camere, cuochi e addetti alla cucina, autista (un'auto e un pulman sono a disposizione della stuttura).

Gli alunni, di ritorno da scuola, sono costantemente seguiti dai nostri istitutori che li affiancano nei compiti e nelle attività ricreative. Gli educatori quotidianamente sono a diretto contatto con gli allievi e svolgono una funzione di formazione ed educazione, in collaborazione con la scuola e le famiglie. In particolare nel pomeriggio seguono gli alunni, divisi in gruppi, nello studio pomeridiano.

SEMICONVITTO per pranzare e studiare con noi
Per coloro che vogliono usufruire del pranzo e dell'attività di studio pomeridiano a scuola seguiti dagli istitutori, con rientro giornaliero a casa entro le ore 17.45, è attivo il servizio di semiconvitto, un'importante opportunità offerta dalla scuola. Il servizio si svolge dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.00 fino alle ore 17.45, esclusi festivi e prefestivi infrasettimanali e prevede: il pranzo, la guida ed assistenza nello studio pomeridiano; la partecipazione ad eventuali corsi pomeridiani (recupero, sportello didattico, attività sportive) organizzate gratuitamente dall’Istituto; attività ludico ricreative organizzate. Per il semiconvitto la quota di iscrizione mensile è di € 130,00 (con pagamento anticipato trimestrale/bimestrale). Per l'adesione dovrà essere compilata e presentata apposita domanda di iscrizione entro il mese di maggio. Per ulteriori informazioni contattare la vicepresidenza (0735-780525).

Il Convitto per l'anno scolastico 2023-24 apre il 12 settembre ore 16:00 e chiude il 6 giugno ore 16:00. Le altre chiusure previste sono per il ponte del 13 ottobre, del 2 novembre, dell'8 dicembre, del 25 aprile, per le vacanze natalizie e per le vacanze pasquali. Consulta il calendario CONVITTO 2023-2024

Le ragazze e i ragazzi del Convitto vengono ospitati dall'inizio delle lezioni sino al termine delle stesse in camere doppie con bagno annesso e balconcino privato. La metà delle stanze godono di arredi rinnovati nell'estate del 2019 (si procederà quanto prima a completare la totalità delle camere).

I pasti (colazione e merenda incluse) sono preparati dai nostri cuochi nelle cucine annesse e serviti da personale apposito nella ampia sala mensa del convitto (consulta la pagina menù). Lenzuola, asciugamani e indumenti personali dei convittori sono lavati e stirati dalla nostre guardarobiere.

L'edificio del Convitto, adiacente all'Istituto, recintato e circondato da giardino, è disposto su tre piani e dotato di un seminterrato: al piano terra sono collocati l'ingresso, la portineria,  il salone tv, la sala mensa, l'ufficio direzione, l'ufficio istitutori, la sala polivalente, l'infermeria, camere a due-tre posti letto, tutte con bagno. Al primo piano: stanza di servizio, sala polivalente, camere letto a uno-due-tre posti, camera portatori di handicap, stanza dell’istitutore, tutte con bagno. Al secondo piano: stanza di servizio, camere letto a uno-due-tre posti, camera portatori di handicap, stanza dell’istitutore e/o istitutrice, tutte con bagno.

Nel locale seminterrato è stata allestita una sala musica e giochi, fornita di biliardini e tavoli da ping-pong. Di facile accesso sono una nuovissima palestra calisthenics, i campi di calcetto e pallavolo della scuola (totalmente rinnovati nel 2018).

Per gli iscritti sono previsti progetti e attività volti a favorire la socializzazione (festa a tema e giochi) oltre ad attività sportive e ricreative (avviamento al gioco degli scacchi, dama, ping pong, pallavolo, calcio, biliardino).

Consulta il Regolamento convitto e l' allegato B unificato e il  modello di delega per l'uscita.

Consulta anche le regole per l'utilizzo della rete wifi del convitto e compila la domanda se vuoi usufruirne.

Per qualsiasi informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria didattica dell'Istituto al numero 0735.780525 - e-mail: apis01400t@istruzione.it o contattare direttamente il convitto al numero 0735.781263.

Ultima revisione il 23-01-2024