Bellezze ad Acquasanta!

Una giornata dedicata ad approfondire le conoscenze dell'acqua termale come fonte di cura e benessere si è trasformata anche in una piacevole uscita didattica. Le classi 5A MIT e 5 DMIT, che si sono recate ad Acquasanta Terme accompagnate dalle docenti Roberta PaolucciOlga PolimantiElvira Scarpati, sono state accolte dal signor Pietro Bruni, uno dei responsabili dello stabilimento termale che oltre ad illustrare le caratteristiche chimico fisiche della sorgente e le varie attività del centro, ha accompagnato le alunne a visitare l'intera struttura.
La stazione termale dispone di una zona curativa con l'area delle terapie inalatorie per il trattamento delle patologie respiratorie, l'area fanghi per la cura delle patologie ostreo-articolari e una zona benessere, con piscina, bagno turco, sauna, idromassaggio, tisaneria e solarium.
Le studentesse hanno anche visitato l'hotel, completamente rinnovato dopo il sisma del 2016. Alle classi è stata inoltre offerta la possibiltà di fare un bagno nella piscina termale alimentata da acqua a 38°C con sospensione di zolfo, un toccasana per la pelle. Le
alunne che non ne hanno usufruito hanno fatto una passeggiata lungo il fiume in prossimità della vecchia sorgente termale che butta 18 milioni di litri di acqua nelle 24 ore dove sono stati raccolti dei campioni per poter fare delle prove in laboratorio una volta a scuola.
Le classi sono state molto interessate e soddisfatte dell'esperienza soprattutto per aver conosciuto una realtà che potrebbe offrire opportunità di impiego non solo come operatori del benessere.
La giornata si è inoltre conclusa con una breve visita al paese di Acquasanta Terme.