Buona estate!

Buona estate alle alunne e agli alunni, con l'augurio di godere di questo tempo rigenerante per osservare il cielo, guardarvi dentro, guarire le ferite, trovare la motivazione allo studio, al lavoro, alla vita, per ascoltare la musica e il mare, trovare la forza e il motivo di staccarvi da cellulari e social, suonare la chitarra, cantare a squarciagola, leggere (un libro, la vostra anima o quella del vostro amico), fare pace col dolore che troppo spesso vi portate dentro, sognare il vostro futuro, un bel futuro, da costruire con mente, mani e cuore...a iniziare da qui, dentro la vostra scuola.

Buona estate ai docenti con l'augurio di vivere questo tempo per ricaricarvi di entusiasmo, di idee e di forza, di colmarvi di colori, esperienze, umanità e silenzio, di riflettere sulla nostra professione ricercando le motivazioni più nobili che vi hanno portato a sceglierla, di inorgoglirvi per quanto avete fatto e farete per i nostri ragazzi, di ricordare il percorso fatto e quanto potremmo fare con l'apporto di tutti, di riflettere sull'inutilità e sul danno che qui dentro, come nella società, fanno le  chiacchiere, gli interessi personali, l'indifferenza e la malevolenza.

Buona estate al personale amministrativo che, spesso in modo invisibile ai più, contribuisce in modo determinante alla riuscita di un progetto, garantisce gli acquisti necessari alla didattica, scioglie dubbi, supporta nella gestione delle pratiche, accoglie le innumerevoli richieste di famiglie e alunni, in un costante rapporto con l'utenza improntato a gentilezza e disponibilità.

Buona estate ai collaboratori scolastici che accolgono ogni giorno i nostri alunni, con il loro lavoro silenzioso, affiancando i docenti in compiti essenziali, vigilando ed aiutando per far sì che le aule e gli spazi scolastici non siano semplicemente puliti ma anche e soprattutto accoglienti, luoghi di apprendimento, di socializzazione, di crescita e di educazione.

Buona estate agli assistenti tecnici, che con la loro professionalità garantiscono il funzionamento dei laboratori e supportano docenti e alunni nella pratica quotidiana. In una scuola laboratorio come la nostra, il vostro intervento è indispensabile per affrontare e risolvere le continue problematiche più o meno complesse che si presentano.

Buona estate al personale del convitto che crea comunità dentro comunità, accogliendo ragazzi e ragazze lontani da casa, troppo spesso con situazioni personali complesse, a volte privi della presenza della famiglia. Grazie a tutti loro si formano gruppi coesi, si superano le difficoltà, si costruiscono amicizie e ponti, in un percorso comune di crescita integrale della persona.

BUONA ESTATE A TUTTI NOI!

Ultima revisione il 15-06-2022