"Consapevolmente internet", un incontro per sensibilizzare gli studenti

Nella mattinata di martedì 13 dicembre le studentesse e gli studenti delle classi 2AMAT, 2AMIT e 2EMIT, accompagnati da alcuni docenti dell’istituto, hanno partecipato all’incontro “Cons@pevolmente internet”, organizzato dalla Polizia di Stato e tenutosi presso il teatro Concordia di San Benedetto del Tronto.
L’evento, finalizzato a promuovere una maggiore consapevolezza nell’uso della rete, è stato strutturato in forma di conferenza teatralizzata, tenuta da Domenico Geracitano, scrittore e poliziotto della questura di Brescia.
Il pubblico, proveniente dalle principali scuole superiori rivierasche, è stato attivamente sollecitato a riflettere su un ampio ventaglio di tematiche, dalla frequenza nell’utilizzo dei dispositivi mobili ai meccanismi di tutela della sicurezza informatica, passando per la questione del cyberbullismo. Inoltre, sono stati affrontati anche il nodo della web reputation, la questione dell’uso dei social media e i problemi derivanti dalla crescente diffusione del gaming online.
I temi affrontati, e l’efficace stile comunicativo della conferenza, hanno fruttuosamente declinato la questione dell’utilizzo di internet rispetto a questioni concrete e tipiche del mondo giovanile, sollecitando una partecipazione dinamica da parte degli studenti, che hanno avuto la possibilità di intervenire sul palco per esprimere il proprio parere sulle questioni affrontate.