Corso di formazione A.I.A. per Studenti Arbitri di Calcio

L'USR per le Marche organizza, in collaborazione con l'Associazione Italiana Arbitri di Calcio, un corso finalizzato alla formazione di studenti Arbitri di Calcio.

Il corso, aperto a studenti e studentesse della Regione Marche di età compresa tra i 14 e i 20 anni, si pone le finalità di:
- formare nuovi giudici di gara (arbitro calcio a 11, assistente arbitrale, calcio a 11, arbitro futsal, beach soccer ecc.);
- avvicinare i giovani alle professioni dello sport;
- favorire la cultura della legalità, del rispetto delle regole e del fair play;
- sviluppare competenze di cittadinanza attiva.
Il corso, gratuito per gli studenti partecipanti, sarà tenuto da istruttori federali qualificati A.I.A. e, come già nello scorso anno, potranno partecipare alunni/e che abbiano compiuto 14 anni; si precisa inoltre che è consentito fino a 17 anni il doppio tesseramento (giocatore/arbitro).
La formazione si articola in lezioni serali da svolgersi durante la settimana, orientativamente nel tardo pomeriggio, per un totale di 30 ore circa; ogni sezione comunicherà ai partecipanti il calendario dettagliato.
Al termine del corso a carattere teorico, atletico e pratico, previo superamento di una prova finale e l'attestazione di frequenza di almeno 16 ore (pari a 8 lezioni), sarà certificata l'idoneità spendibile nelle competizioni sportive organizzate dalla F.I.G.C. (Federazione Italiana Giuoco Calcio).
All'inizio dell'attività, ad ogni arbitro, verranno consegnati fischietto, taccuino, divisa ufficiale e tessera federale che permette l'accesso alle tribune di tutti gli stadi d'Italia e la possibilità di frequentare gratuitamente un polo di allenamento seguito da un preparatore atletico qualificato e un rimborso spese per ogni gara diretta.

Per ulteriori informazioni rivolgersi agli insegnanti di educazione fisica.

Ultima revisione il 22-09-2022