Erasmus, al via le selezioni

Un'occasione imperdibile per gli studenti del nostro Istituto: le attività di mobilità e di tirocinio all’estero previste dal programma Erasmus mirano al conseguimento di differenti risultati quali il miglioramento della performance di apprendimento, il rafforzamento dell'occupabilità e il miglioramento delle prospettive di  carriera, il potenziamento della consapevolezza interculturale, la partecipazione più attiva alla società, il miglioramento delle competenze nelle lingue straniere.
I destinatari delle Borse di studio sono studenti frequentanti le classi terze e quarte del nostro Istituto. Dopo la fase selettiva (test linguistico+ colloquio motivazionale) i vincitori delle borse di studio partiranno per un mese ( mobilità VET) nel periodo aprile-agosto 2023 con destinazione Austria, Germania, Regno Unito, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovenia e Spagna .
Giò nel mese di aprile un gruppo di studenti partirà per la Maribor in Slovenia accompagnati dalla professoressa Clotilde Vespasiani, mentre a fine marzo sono previste le selezioni per le mobilità estive.
L’ Erasmus+ ha una valenza formativa indiscutibile; i tredici studenti del nostro Istituto, già partiti nell’anno scolastico 2021-22, sono rimasti entusiasti, soddisfatti e soprattutto sono tornati “arricchiti” da un’esperienza che li ha portati a conoscere posti nuovi, usi e costumi diversi e fare nuove amicizie; quando si torna si è” diversi”, perché si è vissuta un’esperienza di vita totale durante la quale gli alunni imparano a conoscere meglio se stessi, le proprie capacità, le proprie attitudini, le proprie difficoltà, i propri limiti ed individuare strategie di superamento; e una volta tornati ci assale un desiderio di ripartire , magari con una destinazione diversa ma comunque bramosi di conoscere quello che c’è oltre i nostri orizzonti. Si precisa che la domanda di partecipazione (All. 1 e 2) dovrà  essere consegnata alla segreteria didattica o al referente del progetto entro le ore 13:00 del 14 marzo 2023.
I nostri migliori auguri agli alunni in procinto di partire e in bocca al lupo a coloro che saranno
impegnati nelle prossime selezioni.

Allegato1Domandadipartecipazione_ErasmusPicenoNetforMobility_1 (1).docx

Allegato2Attestazionevotiscolastisci_ErasmusPicenoNetforMobility_1.docx