Erasmus, ancora in partenza!

All’interno del Programma europeo Erasmus "TRAINEE FOR INDUSTRY 4.0 PLUS" in collaborazione con ZNI Institute for New Age generation, prosegue il Programma di Mobilità transnazionale per i partecipanti al progetto Eurocentro VET: il 12 settembre un gruppo di tredici studenti provenienti dalle classi quarte e quinte di vari Istituti di Istruzione delle Marche, accompagnati e supportati dalla prof.ssa Clotilde Vespasiani, è partito alla volta di Maribor, affascinante città della Stiria slovena, per vivere un’esperienza di lavoro di un mese presso aziende ospitanti di Maribor e del territorio circostante, ognuno secondo il proprio indirizzo di studi.

Il programma europeo permetterà agli studenti di acquisire nuove competenze e consolidare quelle già acquisite, immergendosi in una nuova cultura e società. Impegnati in officina, piuttosto che in studi odontoiatrici, musei o farmacie, gli studenti si metteranno alla prova in una realtà nuova, multiculturale, dove, attingendo alle proprie risorse personali e alle proprie conoscenze e abilità, sperimenteranno un interscambio continuo e stimolante che non potrà che arricchire il loro bagaglio, accrescere il loro spirito di adattamento, rafforzare l’autonomia e la fiducia in se stessi.

Grazie allo stage presso gli enti ospitanti, gli studenti vivranno un vero e proprio momento di crescita professionale, nonché personale, acquisendo e potenziando le soft skills sempre più richieste nel mondo del lavoro. Si tratterà, pertanto, di un’occasione preziosa anche per valorizzare il proprio e-portfolio. Buon lavoro, ragazzi!

Ultima revisione il 25-09-2023