Erasmus, un'occasione da cogliere...al volo!

Anche quest’anno per gli studenti del nostro Istituto ci sarà la possibilità di partecipare ai progetti di mobilità internazionale Erasmus+, cofinanziati dalla Commissione europea del Programma Erasmus in collaborazione con la società Eurocentro s.r.l e il partenariato degli Istituti membri del consorzio.

I nostri studenti dovranno superare nel mese di aprile una fase di selezione per l’assegnazione di sei borse lavoro  VET (mobilità un mese) e due borse di studio PRO (mobilità tre mesi per le sole classi quinte) in uno dei paesi prescelti: Regno unito, Irlanda, Ungheria, Portogallo, Spagna, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Lituania. I due  progetti attivi nell'a.s. 2021-22, Trainee for Industry 4.0 e PicenoNet for mobility, consentiranno ai nostri studenti la possibilità di svolgere una formazione pratica nei settori della meccanica, meccatronica, informatica, telecomunicazioni , green and digital economy.

L'attività di mobilità mira inoltre al conseguimento di diversi risultati quali il rafforzamento dell’occupabilità e il miglioramento delle prospettive di carriera, il potenziamento della consapevolezza interculturale nonché migliori competenze nelle lingue straniere. Nell’augurare agli studenti del nostri istituto la migliore riuscita  nel superamento delle prove di selezione, facciamo i nostri migliori auguri agli studenti che hanno già superato questa fase e sono in procinto di partire per  vivere questa esperienza di vita all’estero.

Per ulteriori informazioni consulta gli avvisi in bacheca relativi ai due bandi attivi “PicenoNet for Mobility” e “TRAINEE FOR INDUSTRY 4.0” o chiedi informazioni sulle modalità di partecipazione alla referente del progetto, prof.ssa Clizia Loggi.

Riportiamo una testimonianza di Iacopo, a Dublino nel 2021: "Sono stato molto fortunato, perchè ho avuto l'opportunità di poter lavorare nell'ambito per cui ho studiato, imparando moltissime cose nuove dal punto di vista pratico: è stata la mia prima vera esperienza di lavoro in un officina, sarò sempre grato a chi mi ha dato questa possibilità, e spero di trovare più a lungo possibile quella serenità che sentivo nella magnifica Irlanda."

Asia, a Praga nel 2021: "E' stata un'esperienza che porterò nel cuore, sempre e per sempre, perché è vero, l'Erasmus ti cambia. Ho tanto da portare nel mio bagaglio, sia a livello lavorativo sia di vita. Grazie al mio partner estero per avermi messa alla prova e creduto in me, alla mia creatività e alle mie capacità lavorative.
Ringrazio i miei compagni di viaggio, in particolar modo la mia coinquilina e i due "superstiti" per aver reso meno triste quest'ultima settimana. Infine, ma non per importanza, ringrazio Praga per avermi ridato la felicità e la spensieratezza perse da tempo. Questo non è un addio, solo un arrivederci."

Ultima revisione il 02-03-2022