Gewiss, ancora sul podio

gewiss1 Grande soddisfazione per il progetto “Villa Donatella” realizzato dagli alunni della classe 4° Manutenzione, indirizzo elettrico-domotico, con la supervisione del prof. Franco Acciarri, per il Concorso Nazionale, patrocinato dal MIUR, indetto dalla GEWISS, multinazionale italiana leader nella produzione di prodotti per l’elettrotecnica, la domotica, l’energia e l'illuminotecnica.

Si confermano vincenti le competenze tecnologiche all’avanguardia promosse e sviluppate dai docenti dell'indirizzo domotico del Guastaferro. Il progetto, che ha visto coinvolti in questi mesi alunni e insegnanti, ha permesso di pianificare un edificio con consumo energetico quasi nullo, utilizzando le più recenti tecnologie domotiche e fotovoltaiche con energy bank. Dal punto di vista squisitamente tecnico gli alunni hanno ideato e progettato un edificio dal consumo energetico prossimo allo zero NZEB, con bassissime emissioni di C02, ottenute grazie all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili (solare termico e fotovoltaico con accumulo di 20 kWh), utilizzando soluzioni domotiche d’avanguardia GEWISS/KNX, che garantiscono massima efficienza nella gestione del clima, della qualità dell’aria, dell’illuminazione e molto altro ancora.

La ricarica elettrica GEWISS scelta è in grado di modulare il proprio assorbimento fino a disconnettersi in funzione degli assorbimenti di potenza elettrica dell’edificio, in modo tale da non superare la potenza contrattuale. In una parte rilevante dell’edificio è stata inoltre sviluppata una domotica specifica per la disabilità (CEI 64-21). Completano la progettazione il rendering dell’edificio monofamiliare, disposto su due piani, con annessi piscina e giardino in cui viene evidenziata e valorizzata la presentazione dell’immobile.

Il prossimo 20 maggio gli alunni, accompagnati dal prof. Acciarri e dalla progettista del rendering, prof.ssa Di Paolo, si recheranno a Bergamo, presso la sede GEWISS, per la cerimonia di premiazione. Complimenti ai ragazzi e ai loro docenti!

Ultima revisione il 03-05-2022