Il racconto della Storia attraverso il giornalismo

Claudio SperanzaGiovedì 22 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso l’Aula Magna dell’IIS “A. Guastaferro” di San Benedetto del Tronto le classi quinte dell’Istituto e le classi dell’Indirizzo “Servizi culturali e dello spettacolo” hanno incontrato il cineoperatore e giornalista RAI Claudio Speranza, testimone dei grandi eventi del ‘900 dagli anni ‘50 al crollo delle torri gemelle del 2001. Primo cineoperatore ad essere riconosciuto “giornalista”, Claudio Speranza ha raccontato anni nei quali è cambiato il modo stesso di riprendere gli eventi, passando dal sistema analogico a quello digitale e con l’avvento di Internet. Un’evoluzione non solo tecnologica ma anche linguistica.

Ha presentato la giornata il regista e produttore Umberto Croci, ex studente dell’Istituto. L'incontro è stato fortemente voluto dal prof. Andrea Rosati, coordinatore dell’indirizzo grafico-audiovisivo e dalla Dirigente scolastica Prof.ssa Marina Marziale.
Per l'evento sono invitati tutti i lavoratori nel settore del giornalismo e gli insegnanti delle discipline storiche, perché Claudio Speranza, nato ad Ascoli Piceno nel 1937, è un testimone lucido di 50 anni di Storia, come ben ha raccontato Francesco Vitali Gentilini nel suo libro dove traccia un ritratto attento del telecinefotoperatore, giornalista e inviato RAI.

Ultima revisione il 24-01-2023