"La Saponaria" storia di una passione diventa azienda

Il 1° marzo le alunne del settore Industria e artigiano per il Made in Italy si sono recate a Pesaro per visitare l'azienda "La Saponaria", nata quindici anni fa dalla passione del suo titolare e che adesso è diventata una società benefit, ovvero un'azienda che persegue finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente.

"La storia de La Saponaria è la storia di una passione che cresce nel tempo, si trasforma in un lavoro e matura di anno in anno.  Luigi era un bimbo quando ha iniziato la sua collezione di saponi e già all’epoca riempiva la casa di profumi inebrianti. Gli studi in chimica e l’incontro con Lucia fanno scoccare la scintilla dei primi esperimenti, che nascono nella soffitta di casa, con la supervisione ed i consigli di nonna Gina. Tradizione e innovazione si fondono, saperi antichi si mescolano con la voglia di scoprire e sperimentare nuove soluzioni ed ingredienti ecologici e sostenibili. (dal sito lasaponaria.it/storia)"

Durante la sua presentazione, il dottor Panaroni ha toccato argomenti che le studentesse affrontano in tutto il loro percorso scolastico, permettendo loro di creare un collegamento diretto tra gli argomenti studiati a scuola e l'applicazione in azienda. Le alunne sono state molto coinvolte anche dalla lezione sulla beauty routine, ovvero come aplicare alcuni prodotti per determinati trattamenti su corpo e capelli.

L'esperienza è terminata con la visita al reparto produzione dove i partecipanti hanno potuto vedere dal vivo le macchine in funzione e tutto il processo produttivo.

Ultima revisione il 03-03-2023