Modello Organizzativo Finlandese

scuola Da giugno 2023 il nostro Istituto ha aderito alla rete della sperimentazione nazionale MOF (Modello Organizzativo Finlandese). Istituto capofila della rete, nata nel giugno 2018 è l’Istituto Omnicomprensivo di Urbania, con la dirigente Antonella Accili.

Il modello si basa sullo studio e l’applicazione della didattica della scuola finlandese, considerata tra le migliori avanguardie educative. Da giugno 2023 è partita la formazione per i docenti e di conseguenza dall'anno scolastico 2023-24 la sperimentazione per alcune classi.

Il Modello Organizzativo Finlandese coniuga innovazione e cambiamento con le esigenze didattiche e metodologiche di oggi e propone una scuola dinamica, inclusiva, promotrice di talenti e competenze.

Tra gli obiettivi del MOF ci sono:

- rendere la scuola un luogo in cui affrontare apprendimento e insegnamento con piacere e curiosità e da cui uscire con le competenze per gestire sè stessi, le relazioni con gli altri, con i mondo del lavoro e con l'ambiente;

- garantire l'inclusione nel rispetto delle peculiarità di ciascuno;

- rendere concreto il cammino verso il conseguimento del sucesso formativo di ogni studente partendo dalla valorizzazione delle sue caratteristiche personali e potenzialità.

Sono in via di allestimento spazi ancora più accoglienti e attrezzature sempre più all'avanguardia, è già stata definita una nuova organizzazione oraria e sono in via di adozione  metodi e strategie di didattica attiva e partecipativa.

Obiettivo esplicito del Modello è quello di stimolare la motivazione, l’interesse e soprattutto aiutare i giovani a cogliere la bellezza e l’importanza della conoscenza e dell’acquisizione di uno spirito critico che gli permetta di capire e realizzare il loro progetto di vita.
La volontà è quella di rinnovare in maniera significativa la didattica, proponendo una scuola dinamica che analizza i bisogni educativi individuali di ciascun alunno e adotta metodi didattici inclusivi e nuovi che rispondano in modo efficace al cambiamento che la nostra società e il mondo dei giovani stanno vivendo.

I docenti sono invitati ad accedere alla pagina riservata per consultare i materiali a loro disposizione.

Ultima revisione il 26-11-2023