8 Febbraio, secondo incontro per il sistema duale

locandina duale 8 febbraioPer venire incontro alle esigenze delle aziende ed incentivare la motivazione allo studio, l’Istituto Guastaferro ha avviato una modalità innovativa di fare scuola: il sistema duale.

L'apprendistato è una formula contrattuale che dà la possibilità ai ragazzi di acquisire il doppio status di studente lavoratore alternando frequenza a scuola e in azienda, formazione scolastica e on the job, supportati da un tutor aziendale e da un tutor scolastico, con il compito di sostenere, valorizzare ed orientare l’apprendista fino al conseguimento del diploma o della qualifica professionale. Il sistema duale è uno strumento di importanza rilevante che permette di dare una risposta fattiva da una parte agli alti livelli di disoccupazione giovanile e dispersione scolastica e dall’altra alla richiesta delle aziende di personale qualificato, riducendo il disallineamento (mismatch) tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle in uscita dai percorsi formativi.

Già da febbraio i primi alunni saranno inseriti nel progetto, seguendo le lezioni in classe per quattro giorni a settimana e in azienda per due.

L’incontro, organizzato in collaborazione con CNA e Confindustria, è aperto a tutti gli interessati e si svolgerà presso la Biblioteca dell’Istituto “Guastaferro”: oltre alla Dirigente e alla prof.ssa Mazza referente del progetto, vedrà la partecipazione del dott. Cesare Gabrielli, dell’Anpal Servizi, associazione pubblica che opera nel campo delle politiche attive del lavoro che con l’intervento di alcuni operatori e professionisti affiancherà l’istituto nella realizzazione di questi percorsi.

Ultima revisione il 30-01-2023