PMI DAY, imprese aperte ai lavoratori del domani

Venerdì 18 novembre 2022 le classi quinte del nostro Istituto si sono recate in diverse aziende del territorio aderendo al PMI DAY, "la Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese che si svolge ogni anno a partire dal 2010. L'iniziativa, promossa a livello nazionale da Piccola Industria Confindustria con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dell'Istruzione, con il supporto organizzativo di tutte le Associazioni territoriali di Confindustria, è rivolta in primis ai giovani delle scuole medie e superiori, con l'obiettivo di rafforzare il legame scuola-impresa e di comunicare alle nuove generazioni i valori e la cultura degli imprenditori e delle loro imprese."

Tra le altre classi che hanno effettuato la visita, quelle del settore Industria e Artigianato per il Made in Italy, biocosmetico-biotecnologie, si sono recate presso la ditta Sabelli a visitare la rispettiva produzione lattiero-casearia che si svolge presso lo stabilimento situato nella Zona Industriale di AP.
Il signor Sabelli ha personalmente accolto le alunne con il racconto coinvolgente della storia della ditta e delle fasi di evoluzione della produzione. Al termine della presentazione della ditta ad ogni alunna sono stati consegnati i DPI da indossare per permettere la visita in totale sicurezza.
Dall’accettazione iniziale del latte al momento della produzione, ogni fase viene esaminata e controllata dal punto di vista igienico-sanitario così da individuare e controllare i punti critici indicati come CCP.
Le alunne hanno dimostrato interesse, intervenendo con domande ricche e pertinenti che hanno reso la visita dello stabilimento una grande esperienza di PCTO. Grazie al “maestro casaro” è stata eseguita in diretta anche l’attività manuale che permette di ottenere le diverse pezzature della mozzarella. Il tecnologo alimentare ha inoltre spiegato che ogni fase di produzione deve essere controllata al fine di evitare contaminazioni ed immettere sul mercato un prodotto di alta qualità.