Istruzione per gli adulti

Corsi per adulti, indirizzi "Manutenzione e assistenza tecnica" e "Servizi socio sanitari".

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Professionale di Stato per l'Industria e Artigianato

Cos'è

Il nostro Istituto offre corsi serali per rispondere alle esigenze di coloro che intendono completare il percorso formativo per conseguire il diploma. Il corso serale si rivolge a tutti coloro che hanno interrotto gli studi, così come a chi desidera arricchirsi culturalmente e ampliare le conoscenze e le competenze professionali. 

I corsi di istruzione per gli adulti sono completamente gratuiti ad eccezione del contributo volontario e dell'assicurazione scolastica.

Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì dalle ore 17:00 alle ore 22:00 a partire dal mese di settembre. Si possono iscrivere adulti in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione a partire dai 18 anni secondo le modalità comunicate annualmente tramite apposita circolare Miur (indicativamente nel mese di maggio).

Gli adulti che si iscriveranno stringeranno un “Patto formativo individuale”: un’apposita commissione valuterà le competenze già possedute al momento dell’ingresso ed elaborerà il percorso di studio personalizzato in base alle effettive esigenze formative. Verranno valutati possibili crediti scolastici e professionali che consentiranno di ridurre le ore e le discipline del corso ed il periodo di inserimento (primo, secondo o terzo periodo didattico).

Questo percorso di secondo livello, in conformità al Nuovo Regolamento per i Corsi di Istruzione per Adulti, ha un monte ore pari al 70% dei corsi diurni.

I corsi di istruzione per gli adulti sono articolati in tre periodi didattici, così strutturati:

Il primo periodo didattico (corrispondente al biennio di scuola superiore) è finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio del percorso dell’Istituto Professionale.
Il secondo periodo didattico (corrispondente al 3° e 4° anno) è finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno del percorso dell’Istituto Professionale.
Il terzo periodo didattico (corrispondente al 5° anno) è finalizzato all’acquisizione del diploma di Stato finale. 
I partecipanti dovranno consegnare all’atto dell’iscrizione: titolo di studio (licenza media, diploma indirizzo), attestazione corsi svolti, dichiarazione relativa alla tipologia di lavoro svolto o in fase di svolgimento, con indicazione dei periodi.

A cosa serve

Il diplomato "Servizi Socio Sanitari" svolge il proprio lavoro nei servizi sanitari e sociali gestiti da enti pubblici, da cooperative sociali e da privati. Può quindi lavorare in ospedale e negli altri servizi sanitari e sociali (comunità alloggio, residenze per anziani, centri diurni, ecc.).

Il diplomato "Manutenzione e assistenza tecnica" svolge il proprio lavoro come disegnatore, manutentore, installatore di piccoli sistemi, macchine, impianti e apparati tecnologici all'interno di qualsiasi tipo di azienda che utilizzi impianti tecnologici o che si occupi di progettazione, manutenzione, installazione.

Come si fa

Per iscriversi compilare il modulo e presentarlo alla segreteria didattica dell'Istituto (non è prevista iscrizione on line). Le iscrizioni sono di norma aperte da aprile e settembre di ciascun anno.

MODELO ISCRIZIONE SERALE 2024/2025

Per ulteriori informazioni contattare la referente prof.ssa Elvira Scarpati mail: elvira.scarpati@ipsia.edu.it, tel. 0735780525

Programma

AREA GENERALE COMUNE A ENTRAMBI GLI INDIRIZZI
I° ANNO II° ANNO III° ANNO
Italiano 3 3 3
Inglese 2 2 2
Matematica 2 3 3
Storia  2 2 2
Diritto ed economia 2
Scienze integrate 2
AREA DI INDIRIZZO MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA
Chimica 2
Fisica 2
TIC 2
Laboratori tecnologici ed esercitazioni 3 3 2(2)
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 3
Tecnologie meccaniche e applicazioni 3 3
Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione e diagnostica 5 5
Tecnologie elettriche elettroniche e applicazioni 3 2
AREA DI INDIRIZZO SERVIZI SOCIO SANITARI
Chimica 1
Fisica 2
Scienze umane e sociali 2
Elementi di storia dell'arte ed espressioni grafiche 2
Educazione musicale 2
Metodologie operative 2 2
Seconda lingua straniera (francese) 1 2 2
Igiene e cultura medico sanitaria 3 3
Psicologia generale e applicata 3 3
Diritto e legislazione sociosanitaria 2 2
Tecnica amministrativa ed economia sociale 2 2
 le ore indicate tra parentesi saranno svolte in compresenza con il docente tecnico pratico

Email

apis01400t@istruzione.it

Telefono

0735.780525