ISTRUZIONE PROFESSIONALE -Corsi di istruzione per gli adulti

Corsi triennali per adulti. Manutenzione e assistenza tecnica e Servizi socio sanitari.

Cos'è

Il nostro Istituto offre corsi serali per rispondere alle esigenze di coloro che intendono completare il percorso formativo per conseguire un attestato o un diploma. Il corso serale si rivolge a tutti coloro che hanno interrotto gli studi, come coloro i quali, a prescindere da un impegno lavorativo, desiderano arricchirsi culturalmente e ampliare le conoscenze e le competenze professionali.

I corsi di istruzione per gli adulti sono completamente gratuiti ad eccezione del contributo volontario e dell'assicurazione.

Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano-serale a partire dal mese di settembre.  Si possono iscrivere adulti in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione a partire dai 18 anni secondo le modalità comunicate annualmente tramite apposita circolare Miur (indicativamente nel mese di maggio).

Gli adulti che si iscriveranno stringeranno un “Patto formativo individuale”: un’apposita commissione valuterà le competenze già possedute al momento dell’ingresso ed elaborerà il percorso di studio personalizzato in base alle effettive esigenze formative. Verranno valutati possibili crediti scolastici e professionali che consentiranno di ridurre le ore e le discipline del corso ed il periodo di inserimento (primo, secondo o terzo periodo didattico).

Questo percorso di secondo livello, in conformità al Nuovo Regolamento per i Corsi di Istruzione per Adulti, ha un monte ore pari al 70% dei corsi diurni.

CORSI ATTIVI, MODULO DI ISCRIZIONE, LIBRI DI TESTO (per l’a.s. 23/24 il primo periodo non verrà attivato)

Gli indirizzi attivati due: "Manutenzione e assistenza tecnica" e "Servizi Socio-Sanitari". Consulta il profilo, i quadri orari e le opportunità di lavoro offerte dai nostri indirizzi serali:

FREQUENZA E ANNI SCOLASTICI

I corsi di istruzione per gli adulti sono articolati in tre periodi didattici, così strutturati:

Il primo periodo didattico (corrispondente al biennio di scuola superiore) è finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio del percorso dell’Istituto Professionale.
Il secondo periodo didattico (corrispondente al 3° e 4° anno) è finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno del percorso dell’Istituto Professionale; al termine del secondo periodo gli studenti iscritti potranno sostenere l’esame di qualifica e conseguire l’attestato.
Il terzo periodo didattico (corrispondente al 5° anno) è finalizzato all’acquisizione del diploma di Stato finale.
I partecipanti dovranno consegnare all’atto dell’iscrizione: titolo di studio (licenza media, diploma indirizzo), attestazione corsi svolti, dichiarazione relativa alla tipologia di lavoro svolto o in fase di svolgimento, con indicazione dei periodi.

A cosa serve

Il diplomato "Servizi Socio Sanitari" svolge il proprio lavoro nei servizi sanitari e sociali gestiti da enti pubblici, da cooperative sociali e da privati. Può quindi lavorare in ospedale e negli altri servizi sanitari e sociali (comunità alloggio, residenze per anziani, centri diurni, ecc.).

Il diplomato "Manutenzione e assistenza tecnica"  svolge il proprio lavoro come disegnatore, manutentore, installatore di piccoli sistemi, macchine, impianti e apparati tecnologici all'interno di qualsiasi tipo di azienda che utilizzi impianti tecnologici o che si occupi di progettazione, manutenzione, installazione.

Come si fa

Per iscriversi compilare il modulo e presentarlo alla segreteria didattica dell'Istituto (non è prevista iscrizione on line). Le iscrizioni sono di norma aperte da aprile e settembre di ciascun anno.

MODELLO ISCRIZIONE SERALE 23/24.docx

MODELLO ISCRIZIONE SERALE 23/24.pdf

Per ulteriori informazioni contattare la referente prof.ssa Elvira Scarpati mail: elvira.scarpati@ipsia.edu.it, tel. 0735780525

apis01400t@istruzione.it