ISTITUTO PROFESSIONALE - Industria e artigianato per il Made in Italy - Moda

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Cos'è

Il percorso formativo, coprogettato con le aziende del territorio, forma tecnici specializzati conformi ai diversi profili richiesti dalle imprese con competenze sviluppate e integrate in coerenza con le filiere produttive e di controllo nel settore e in accordo con gli attuali standard di qualità per ciò che riguarda le normative sulla sicurezza, i sistemi di gestione della qualità, (ISO 9001, ISO 17025, GMP, ecc…), la sostenibilità ambientale e l’innovazione tecnologica.

Nello specifico il percorso MODA è studiato per coloro che desiderano applicare la propria creatività ed abilità all’ideazione, al disegno e alla realizzazione di un prodotto moda (accessorio, abito, collezione). In questo settore si imparano a conoscere i tessuti e le loro caratteristiche, le tecniche di lavorazione, gli strumenti gestionali necessari alla diffusione e alla commercializzazione dei prodotti moda, nonchè a realizzare prodotti di diversa tipologia. Le Maison di lusso sono alla costante ricerca di personale specializzato e il mercato della moda continua ad essere il settore di punta della nostra economia.

A cosa serve

Il percorso PROFESSIONALE MODA sviluppa le competenze richieste dal settore di riferimento che sono:

• Competenze di ambito umanistico e artistico al fine di contribuire allo sviluppo delle produzioni artigianali e industriali;
  • Competenze di ambito creativo-ideativo;
  • Competenze di ambito tecnologico e progettuale;
  • Competenze di ambito gestionale e di marketing.

Come si fa

Per l'iscrizione alla prima classe dell'Istituto Professionale -  Industria e artigianato per il Made in Italy - Moda,  nel mese di gennaio di ogni anno, è prevista una specifica procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.