ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE - Operatore del Benessere - Estetista

Percorso di Istruzione e Formazione Professionale di durata triennale finalizzato al conseguimento dell'Attestato di Qualifica "Operatore del Benessere - Estetista", riconosciuto a livello europeo.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Il percorso consente di conseguire una qualifica triennale di Operatore dell'Estetica. Al termine del terzo anno, grazie ad interventi integrativi progettati e realizzati dalla scuola e ad un esame apposito, è possibile inserirsi al quarto anno dell'Istruzione Professionale - indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy - declinazione chimica-cosmetologica, per ottenere un diploma di scuola secondaria di II° grado, con accesso a percorsi universitari o di specializzazione tecnica superiore.

Oltre alle discipline di area generale (italiano, storia, geografia, inglese, matematica, diritto, scienze integrate, scienze motorie, religione/alternativa), caratterizzano il percorso le materie professionali: pratica estetica (4/5 ore settimanali), anatomia e fisiologia, igiene, dermatologia e scienze alimentari, chimica generale e cosmetologia, psicologia e comunicazione, organizzazione aziendale, marketing, contabilità.

Consulta il quadro orario 

A cosa serve

L’Estetista esegue diversi trattamenti estetici, al fine di mantenere e valorizzare l’immagine e il benessere fisico della cliente, garantendo condizioni di igiene, sicurezza e qualità. L’Estetista effettua trattamenti su tutta la superficie del corpo indirizzati all’eliminazione o attenuazione degli inestetismi. Tale attività è svolta attraverso l'uso di apparecchi e di tecniche manuali nonché con prodotti e metodi volti a favorire il benessere. Nell’esercizio della professione sono escluse le prestazioni con finalità di carattere terapeutico.

Come si fa

Per l'iscrizione alla prima classe dei Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale - Estetista (IeFp),  nel mese di gennaio di ogni anno, è prevista una specifica procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

apis01400t@istruzione.it

Telefono

0735.780525