ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE - Operatore del Benessere - Acconciatore

Percorso di Istruzione e Formazione Professionale di durata triennale, finalizzato al conseguimento dell'Attestato di Qualifica "Operatore del Benessere - Acconciatore", riconosciuto a livello europeo.

Cos'è

Il percorso di Istruzione e Formazione Professionale consente di conseguire una qualifica triennale dii Operatore dell'Acconciatura.

Al termine del terzo anno, grazie ad interventi integrativi progettati e realizzati dalla scuola e ad un esame apposito, è possibile inserirsi al quarto anno dell'Istruzione Professionale - indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy - declinazione chimica-cosmetologica per ottenere un diploma di scuola secondaria di II° grado, con accesso a percorsi universitari o di specializzazione tecnica superiore..

Oltre alle discipline di area generale (italiano, storia, geografia, inglese, matematica, diritto, scienze integrate, scienze motorie, religione/alternativa), caratterizzano il percorso le materie professionali: pratica acconciatore (4/5 ore settimanali), anatomia e fisiologia, igiene, tricologia e scienze alimentari, chimica generale e cosmetologia, psicologia e comunicazione, organizzazione aziendale, marketing, contabilità.

Consulta la scheda del percorso acconciatore

Consulta il  quadro orario

A cosa serve

L’operatore dell’acconciatura effettua trattamenti e servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba, garantendo gli standard previsti di igiene e pulizia delle attrezzature e degli ambienti di lavoro. Utilizza prodotti e strumenti consentiti dalla legge con lo scopo di mantenere, migliorare e proteggere l'aspetto estetico dei capelli.
Si interfaccia con il cliente individuando i trattamenti adeguati alle loro caratteristiche e al loro aspetto, secondo i canoni delle mode e dei costumi riconosciuti nelle diverse culture.
La professione è subordinata al possesso di requisiti professionali e formativi definiti da specifiche normative di settore, al fine di garantire il possesso delle competenze professionali necessarie allo svolgimento delle attività.

Come si fa

Per l'iscrizione alla prima classe dei Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale - Acconciatore (IeFp),  nel mese di gennaio di ogni anno, è prevista una specifica procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

apis01400t@istruzione.it