ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE - Operatore Elettrico

Percorso di Istruzione e Formazione Professionale di durata triennale finalizzato al conseguimento dell'Attestato di Qualifica "Operatore elettrico", riconosciuto a livello europeo.

Cos'è

Il percorso consente di conseguire una qualifica triennale di Operatore elettrico. Al termine del terzo anno, grazie ad interventi integrativi progettati e realizzati dalla scuola e ad un esame apposito, è possibile inserirsi al quarto anno dell'Istruzione Professionale - indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica - declinazione elettrico-domotica, per ottenere un diploma di scuola secondaria di II° grado, con accesso a percorsi universitari o di specializzazione tecnica superiore.

Oltre alle discipline di area generale (italiano, storia, geografia, inglese, matematica, diritto, scienze integrate, scienze motorie, religione/alternativa), caratterizzano il percorso le materie professionali (laboratorio elettrico, disegno, tecnologie elettriche, tecnologie di installazione) e attività di stage/alternanza scuola lavoro dal 2° anno.

A cosa serve

L’operatore elettrico svolge attività di installazione e manutenzione di impianti civili ed industriali, operando nelle abitazioni e negli ambienti produttivi artigianali, industriali e di servizio. L’operatore elettrico è in grado di realizzare impianti elettrici in ambienti civili (case private, uffici, aziende artigianali). Inoltre è in grado di cablare e realizzare impianti di comando di semplici automazioni industriali, occupandosi anche della programmazione dei dispositivi di comando (controllori logici programmabili - PLC). Esegue interventi di manutenzione per assicurare il corretto funzionamento degli impianti e dei macchinari elettrici. Tutte le attività sono eseguite rispettando le norme tecniche e di sicurezza.

Si impara a:

• leggere il disegno elettrico e il progetto, proponendo nuove soluzioni tecniche
  • disegnare e realizzare un impianto elettrico ad uso civile
  • conoscere e utilizzare i programmi informatici del settore (es: programmi di CAD elettrico)
  • scegliere e utilizzare strumenti e attrezzature adeguati alle attività da svolgere (pinze, cacciaviti, forbici, strumenti di misurazione)
  • effettuare la posa delle canalizzazioni, seguendo il progetto
  • effettuare l’installazione dei componenti meccatronici e il relativo cablaggio
  • utilizzare metodi e strumenti per individuare eventuali anomalie di funzionamento
  • compilare la documentazione richiesta dalla legge

Come si fa

Per l'iscrizione alla prima classe dei Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale - Operatore Elettrico (IeFp),  nel mese di gennaio di ogni anno, è prevista una specifica procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.