ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE - Operatore alla riparazione dei veicoli a motore

Percorso di Istruzione e Formazione Professionale di durata triennale finalizzato al conseguimento dell'Attestato di Qualifica "Operatore alla riparazione dei veicoli a motore", riconosciuto a livello europeo.

Cos'è

Il percorso consente di conseguire una qualifica triennale di Operatore alla riparazione dei veicoli a motore. Al termine del terzo anno, grazie ad interventi integrativi progettati e realizzati dalla scuola e ad un esame apposito, è possibile inserirsi al quarto anno dell'Istruzione Professionale - indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica - declinazione meccanica-meccatronica, per ottenere un diploma di scuola secondaria di II° grado, con accesso a percorsi universitari o di specializzazione tecnica superiore.

Oltre alle discipline di area generale (italiano, storia, geografia, inglese, matematica, diritto, scienze integrate, scienze motorie, religione/alternativa), caratterizzano il percorso le materie professionali (laboratorio officina motori, disegno, tecnologie meccaniche, tecnologie di installazione) e attività di stage/alternanza scuola lavoro dal 2° anno.

A cosa serve

L’operatore alla riparazione dei veicoli a motore si occupa della diagnosi e della riparazione dei guasti di auto e della sostituzione di componenti usurate e danneggiate.

Si impara a:

• accogliere il cliente e raccogliere le informazioni per definire lo stato del veicolo
  • eseguire il check up sul veicolo
  • riconoscere i guasti del veicolo nelle sue diverse parti (autotelaio, motore, impianto elettrico ed elettronico, ecc.)
  • intervenire in attività di manutenzione, smontaggio, controllo funzionale, riparazione, sostituzione di: pneumatici e cerchioni; sospensioni (ammortizzatori, molle,…); impianto frenante e sterzante; organi di trasmissione (cambio, frizione,…); motore termico, ibrido, elettrico; impianti elettrici di servizio (tergicristalli,….) e di illuminazione (luci abbaglianti, frecce,….); impianti per l’assistenza alla guida (cruise control,…) e la sicurezza (airbag,…);
  • utilizzare strumentazione di diagnostica per l’individuazione di guasti o informazioni sullo stato del veicolo
  • intervenire su motoveicoli in attività di riparazione e manutenzione

Come si fa

Per l'iscrizione alla prima classe dei Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale - Operatore alla riparazione dei veicoli a motore (IeFp),  nel mese di gennaio di ogni anno, è prevista una specifica procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

apis01400t@istruzione.it