Ben-essere

benessereAl fine di diventare una Scuola che Promuove Salute ci impegniamo a lavorare sinergicamente per: coinvolgere educatori, insegnanti, studenti, genitori e altri attori importanti della comunità scolastica nella promozione della salute; promuovere la costruzione di un ambiente sano e sicuro sia fisicamente che socialmente; promuovere la salute attraverso metodologie educative efficaci; modulare la progettazione curriculare in coerenza con la promozione della salute e del benessere psico-fisico; migliorare le politiche scolastiche e le buone pratiche che promuovono salute; impegnarsi per migliorare la salute della comunità scolastica.

Intendiamo concretizzare e sviluppare i punti chiave sopra elencati attraverso: progetti condivisi dalla scuola e dalla sua comunità; programmi di promozione della salute e percorsi di ricerca azione a favore del personale docente e non docente della scuola; programmi di nutrizione e di sicurezza alimentare; opportunità di attività motoria e del tempo libero; programmi di sostegno sociale e promozione del benessere psico- fisico compatibilmente con le risorse a disposizione e realizzabili anche con l‟apporto degli altri enti territoriali. È nostro intento infine lavorare in sinergia con le scuole del nostro territorio che decidono di diventare “Scuole che promuovono salute” e collaborare con le scuole che aderiscono alla rete europea SHE (Schools for Health in Europe).

Nella convinzione che la pratica sportiva sia uno strumento efficace per la formazione, gli insegnanti di educazione fisica dell‟IPSIA promuovono varie attività sportive, costituendo il Centro Sportivo Studentesco e formando squadre che parteciperanno a vari tornei e trofei. Inoltre gli studenti saranno avviati alla pratica del canottaggio in collaborazione con la FIC e la Lega Navale. Per tutta la comunità educante, per il suo benessere fisico e non solo, il nostro Istituto offre la possibilità di usufruire di un corso tenuto da insegnanti di educazione fisica della scuola. Inoltre la Scuola organizza attività di accoglienza per le classi prime con esperti psicologi che intervengono con cadenza settimanale per alcuni mesi al fine di favorire la creazione di un corretto rapporto all'interno delle classi.

Ultima revisione il 19-05-2023