Industria e artigianato per il Made in Italy

Il diplomato nell’indirizzo “Industria e l’Artigianato per il Made in Italy" settore biocosmetica-biotecnologie possiede le competenze necessarie nell’ambito della progettazione, lavorazione e produzione di prodotti chimici e cosmetici, per agire all’interno di un laboratorio chimico e operarvi con autonomia operativa e competenza.

Nello specifico il nostro diplomato avrà capacità e preparazione adeguate alle diverse funzioni aziendali presenti nella filiera di riferimento (analisi, produzione, manutenzione/controllo, qualità, ecc…).

I percorsi formativi, coprogettati con le aziende del territorio, formano tecnici specializzati conformi ai diversi profili richiesti dalle imprese con competenze sviluppate e integrate in coerenza con le filiere produttive e di controllo nel settore e in accordo con gli attuali standard di qualità per ciò che riguarda le normative sulla sicurezza, i sistemi di gestione della qualità, (ISO 9001, ISO 17025, GMP, ecc…), la sostenibilità ambientale e l’innovazione tecnologica.

Nell’arco del quinquennio il diplomato sviluppa inoltre capacità decisionali e spirito di iniziativa, orientandosi nell’ambito dell’imprenditorialità giovanile e delle attività autonome.

L'indirizzo INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY (MIT) permette di conseguire un diploma quinquennale, valido per l'accesso a qualsiasi corso universitario o post diploma. 

Nell’ambito dell'indirizzo MIT è possibile, attraverso attività integrative anche pomeridiane, conseguire un diploma di qualifica triennale “Operatore dei trattamenti estetici” o "Operatore dell'acconciatura" entrambi riconosciuti a livello europeo.

VEDI IN DETTAGLIO profilo, quadro orario e opportunità di lavoro.

Ultima revisione il 21-11-2022