Ben-essere

Attività volte al ben-essere a scuola

annuale

2023-09-13

2025-08-31

Obiettivi

Come Scuola che Promuove Salute (rete europea SHE  - Schools for Health in Europe) ci impegniamo da anni nel lavorare sinergicamente per coinvolgere educatori, insegnanti, studenti, genitori e altri attori importanti della comunità scolastica nella promozione della salute e dello star bene a scuola.

Il progetto, articolato in più azioni, mira a rendere la Scuola un ambiente sano e sicuro sia fisicamente che socialmente, attraverso metodologie educative efficaci, modulando la progettazione curriculare in coerenza con la promozione della salute e del benessere psico-fisico.

Le azioni annualmente realizzate consistono in programmi di nutrizione e di sicurezza alimentare, in molteplici opportunità di attività motoria e di impiego del tempo libero (gruppo sportivo), in programmi di sostegno sociale e promozione del benessere psico- fisico, con attività di accoglienza per le prime classi e di mentoring e tutoring rivolto ad tutti gli alunni, grazie alla presenza fattiva di docenti specializzati e psicologi.

PEER EDUCATION, per favorire sani stili di vita, attività di tutoraggio tra pari per gli studenti, per affrontare serenamente gli ostacoli della vita ed accompagnare gli adolescenti nella crescita con attività volte alla prevenzione di comportamenti scorretti.
MANGIARE COLORATO, per educare i giovani ad un sano e corretto stile alimentare, con l'intervento di un nutrizionista.
VOLONTARIAMENTE, per far conoscere e introdurre ad attività di Volontariato come espressione di cittadinanza attiva.
QUESTIONE NATURA, per educare alla raccolta differenziata e alla tutela degli spazi natura pubblici.
ASCOLTO MUSICALE,  per educare all'ascolto attraverso concerti di musica classica e non.
OFFICINA DEL SUONO, per stimolare linteresse per la musica grazie a un laboratorio di percussioni e produzione musicale, all'individuazione dei materiali più adatti per la produzione delle diverse sonorità ricercate e alla costruzione di uno Strumentario con materiale di recupero.
INCONTRAR-SI, per sviluppare e apprendere abilità relazionali (soft skills o competenze trasversali legate alle capacità emotive) che riguardano il modo di comunicare, entrare in contatto e quindi relazionarsi con gli altri, ed imparare a gestire i conflitti legati alla socializzazione.

Istituto di Istruzione Superiore "Antonio Guastaferro"

Collaborazione

Associazioni di volontariato, esperti psicologi, Unità di Strada, associazioni per la tutela del territorio

• Prevenire comportamenti sociali scorretti.
  • Fornire elementi essenziali che permettono una sana alimentazione per un benessere sia fisico che estetico del proprio corpo.
  • Sensibilizzare i giovani ad aver cura dell’ambiente e delle persone che fanno parte della nostra comunità.
  • Promuovere la diffusione e la conoscenza della musica nella scuola.
  •  Sviluppare la capacità di ascolto e comprensione dei messaggi musicali.
  •  Saper cogliere il significato espressivo del linguaggio musicale.
  •  Sensibilizzare al rispetto della natura.
  •  Promuovere la cooperazione, l’inclusione e l’integrazione delle diverse personalità attraverso la pratica della musica d’insieme.
  • Favorire la comunicazione non verbale e nuove modalità di relazione, nonché la condivisione dell’esperienza del suono con altre persone.
  •  Stimolare e migliorare le capacità di concentrazione e memorizzazione.
  •  Migliorare le relazioni interpersonali.
Tag pagina: Offerta formativa Bes - bisogni educativi speciali Corsi di musica Didattica Genitori Insegnanti Laboratori Palestra Scienze motorie