PCTO, Erasmus, apprendistato, tirocinio

Attività di PCTO anche all'estero con progetti ERASMUS, Apprendistato, Tirocinio

Tipologia

Progetti di orientamento

Anno

annuale

Descrizione

Nel nostro Istituto i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) hanno da sempre rivestito un ruolo cardine, oggi declinato secondo le più innovative ed efficaci modalità: progettazione condivisa con le aziende, partnership di eccellenza, opportunità occupazionali, stage all'estero (Erasmus). Oggi completano la nostra offerta anche percorsi di Apprendistato (inserimento in azienda durante le ore curriculari con contratto finalizzato alla qualifica o al diploma - approfondimento negli "obiettivi"), e Tirocinio estivo.

L’integrazione tra gli apprendimenti formali, informali e non formali avviene in modo ottimale attraverso i PCTO  che rappresentano una modalità di apprendimento mirata a perseguire finalità trasversali, quali collegare la formazione in aula con l’esperienza pratica in ambienti operativi reali, garantire la consapevolezza del rischio e la prevenzione riguardanti la sicurezza sul lavoro, contribuire alla costruzione di una Cultura “Sostenibile” personale e sociale, favorire l’orientamento dei giovani valorizzandone le vocazioni personali, arricchire l’offerta formativa di competenze spendibili nel mercato del lavoro, realizzare un collegamento tra l’istituzione scolastica, il mondo del lavoro e la società, correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

Sono previste attività da svolgere a scuola, quali il corso sulla sicurezza, attività di laboratorio in occasione di manifestazioni interne ed esterne, visite aziendali, workshop e meeting con professionisti, esperti, partecipazione a gare e concorsi professionali, visite a Fiere di settore. Alcuni progetti specifici sono legati a collaborazioni con aziende leader di settore (come Gm-Edu e TexaEdu Tds, per il settore Domotica e Meccanica o come Gewiss, Barilla e Frigotecnica); altri consentono di realizzare un'impresa simulata, svolgendo dentro la scuola in orario pomeridiano l'attività di parrucchieria e di estetica, rivolta al personale e alle famiglie. Le attività vengono realizzate anche all'estero con progetti ERASMUS (da uno a tre mesi in paesi della comunità europea). Da sottolineare quei progetti che prevedono il coinvolgimento degli studenti verso situazioni di bisogno sociale ed economico: “Avrò cura di te” e “Protesi sociale. Il primo prevede la simulazione di un’impresa degli operatori del benessere presso case di riposo per anziani, il secondo la realizzazione di protesi che gli studenti realizzano ed offrono agli utenti della Caritas che sono seguiti gratuitamente da odontoiatri volontari.

Particolare cura viene posta nella fomazione degli alunni in merito alla sicurezza: tutti gli alunni sin dal primo anno vengono istruiti relativamente allla tematica della sicurezza nei luoghi di lavoro, affrontata con professionalità e competenza da tutti i nostri docenti e tecnici di laboratorio.

Nel triennio gli studenti sono impegnati per un minimo di 210 ore totali nei PCTO. Per conseguire la qualifica al terzo anno, i nostri alunni e le nostre alunne, a partire dai 15 anni, svolgono attività di stage in azienda per un totale di 125/250 ore nei primi tre anni di corso.

E' stata sviluppata una documentazione ad hoc, per informare e garantire i nostri alunni, le loro famiglie, i docenti e le aziende: 

Stato

In corso

Inizio

2023-09-13

Fine

2025-08-31

Obiettivi

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO), sono stati ridefiniti dalle disposizioni della legge 30 dicembre 2018, n. 145, “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021” e dal Decreto ministeriale 774 del 4 settembre 2019 che ha adottato apposite Linee guida.

Gli obiettivi dei PCTO, dell'apprendistato e dei tirocini sono molteplici:

  • collegare la formazione in aula con l’esperienza pratica in ambienti operativi reali;
  • favorire l’orientamento dei giovani valorizzandone le vocazioni personali;
  • arricchire la formazione degli allievi con l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro;
  • realizzare un collegamento tra l’istituzione scolastica, il mondo del lavoro e la società;
  • correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

Il nostro istituto progetta in maniera sinergica le attività di PCTO con tutti i referenti di indirizzo.
Per garantire l’acquisizione di conoscenze e abilità specifiche di settore i PCTO sono progettati in base all'indirizzo e monitoriati dal docente Tutor.  I progetti vengono strutturati su più livelli: formazione sicurezza, visite aziendali, incontri con esperti internamente ed esternamente alla scuola, didattica laboratoriale, convegni, seminari, fiere, incontri con docenti dell’Università, con operatori del Centro per l’impiego, con i rappresentanti dell’Esercito, della Guardia di Finanza e della Marina Militare, soprattutto a fini orientativi.
Sono  previsti  generalmente  stage  individuali  con  partner  aziendali  e  associazioni del terzo settore. Il limite di ore decurtabili dalle attività didattiche per i PCTO non deve superare le 210 ore per ciascuna classe, nel triennio, ma i nostri alunni hanno la possibilità di ampliare le esperienze in orario extracurriculare e nel periodo estivo.

Gli alunni più meritevoli hanno la possibilità di partecipare ai progetti ERASMUS e svolgere così da uno a tre mesi attività di PCTO all'estero, completamente spesati e seguiti da un tutor scolastico, sempre presente. Ogni anno il nostro istituto seleziona gli studenti interessati sulla base del loro profitto, in particolare nelle lingue e del voto di comportamento.

Oltre ai tradizionali PCTO, il nostro Istituto ha avviato percorsi di apprendistato, che consentono agli alunni di svolgere parte del loro percorso scolastico direttamente in azienda, grazie ad un vero contratto di apprendistato finalizzato al conseguimento di una qualifica o di un diploma. Gli alunni, inseriti in azienda per alcuni giorni della settimana, sono seguiti dal tutor scolastico e da quello aziendale, percependo un vero stipendio 

Ulteriore possibilità offerta ai nostri alunni è quella del tirocinio estivo, anch'esso retribuito e svolto durante il periodo estivo per almeno tre settimane.

Tutte queste esperienze entrano a far parte del curriculum dello studente, garantendogli un concreto ed immediato aggancio con il mondo del lavoro.

Luogo

Istituto di Istruzione Superiore "Antonio Guastaferro"

Collaborazione

in aggiornamento

Aziende leader dei diversi settori, studi fotografici, centri estetici, acconciatori, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • Gewiss
  • Barilla
  • Pfizer
  • Frigotecnica internazionale
  • Gm-Edu
  • TexaEdu Tds
Tag pagina: Offerta formativa Laboratori Attività extracurricolari Orientamento Scuola secondaria