Orientamento in ingresso e in uscita

attività volte a promuovere una scelta consapevole della scuola superiore e del percorso post-diploma

Progetti di orientamento

annuale

2023-09-13

2025-08-31

Obiettivi

Le attività di Orientamento sono declinate in attività di orientamento in ingresso e in attività di orientamento in uscita . Per quanto riguarda l’Orientamento in entrata sono previste molteplici azioni:

EXPORIENTA, evento di Orientamento in presenza con tutti gli Istituti Superiori di San Benedetto del Tronto e comuni limitrofi. Questa giornata di ORIENTAMENTO, è promossa dal nostro Istituto con il patrocinio dell’Amministrazione provinciale di Ascoli Piceno e del Comune di San Benedetto del Tronto.

OPEN DAY presso l'istituto;

ORIENTAMENTO ANTIMERIDIANO E POMERIDIANO C/O LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO SIA DELL’AMBITO SIA FUORI AMBITO: I docenti che si occupano di Orientamento si recano presso le Scuole Secondarie di primo grado del territorio marchigiano e abruzzese per promuovere l’offerta formativa e far conoscere le peculiarità dei vari indirizzi che l’Istituto offre.

MINICORSI: proposta di attività laboratoriali rivolta a genitori e figli (risparmio energetico, l'abc dell’elettricista, il fai da te meccanico, minicorso di fotografia: selfie – ritratto e autoritratto, make-up e hair-stylist

ALUNNO PER UN GIORNO: previa prenotazione, gli alunni delle Scuole Secondarie di I° grado, che faranno richiesta individualmente, verranno accolti per una giornata nella nostra scuola e avranno l’opportunità di toccare con mano la nostra realtà formativa e laboratoriale

CORSI IDA: sono previste azioni di Orientamento in sinergia con la Funzione strumentale “Rapporti con il
territorio - Corsi per adulti” per la promozione e divulgazione dei Corsi serali di “Manutenzione e
Assistenza tecnica” e “Servizi socio-sanitari”.

BENTORNATI ALL’IIS GUASTAFERRO : previo accordo, l’Istituto accoglie in orario antimeridiano durante tutto l’anno scolastico classi seconde e terze delle Scuole Secondarie di I° grado dei comuni limitrofi per visitare i nostri laboratori. Gli studenti potranno vivere in prima persona attività di laboratorio guidati dai docenti dei vari indirizzi. E’ prevista una pausa merenda in Convitto. Gli alunni verranno divisi in gruppi e a turnazione tutti visiteranno i laboratori per conoscere i vari indirizzi, sperimentando in prima persona alcune attività, quelle che possano maggiormente coinvolgerli.

Per quanto riguarda l’Orientamento in uscita sono previste uscite sul territorio che consentono ai nostri alunni di conoscere le realtà aziendali della zona come pure di altre regioni, per un futuro inserimento lavorativo, sia quelle formative post-diploma. Viene favorita inoltre la partecipazione alle principali fiere dell'Orientamento, possibilmente in presenza, ma anche in modalità a distanza , tra le quali JOB&ORIENTA e OrientaMarche anche in collaborazione con il Centro per l'Impiego di
San Benedetto del Tronto. Incontri, il più possibile in presenza, con il Centro per l’Impiego, il Consorzio Universitario Piceno, ITS Academy, Assorienta, agenzie interinali e università del territorio. Partecipazione ad almeno un Salone dello Studente (salone dell’Orientamento che si terrà o ad Ancona o a Pescara o ad altra cittadina del territorio).

Istituto di Istruzione Superiore "Antonio Guastaferro"

• Promuovere la nostra offerta formativa.
  • Potenziare e ampliare competenze utili per la prosecuzione del percorso di studi sia a livello universitario sia in ambiti prettamente professionali.
  • Conoscere realtà aziendali per un inserimento lavorativo futuro.
  • Conoscere opportunità formative post-diploma
Tag pagina: Istituto Alunni Offerta formativa Scuola secondaria Indirizzi di studio Iscrizioni Open day