Inclusione - Nessuno escluso

Azioni volte a garantire l'inclusione di ogni alunna e di ogni alunno con BES

Progetti di integrazione

annuale

2023-09-13

2025-08-31

Obiettivi

Il progetto è volto a favorire e garantire l'inclusione di ogni alunna e di ogni alunno con bisogni educativi speciali, attraverso un'azione singergica di insegnanti curriculari e di sostegno, esperti e famiglie.

Attività previste:

CONDIVIDIAMO, il progetto, partito nell'a.s. 2021-22, prevede l’implementazione e il costante aggiornamento di un archivio digitale, grazie alla condivisione di materiali autoprodotti (da docenti e/o alunni) e/o reperiti in rete, utili per la didattica digitale. In prospettiva c’è la realizzazione di un sito web dedicato.

ITALIAN FOR YOU, il progetto propone interventi di alfabetizzazione linguistica e integrazione culturale per
alunni stranieri attraverso test, corsi intensivi e semi-intesivi con insegnante specializzata L2; monitoraggio del percorso e aggiornamenti in itinere (nuovi inserimenti, defezioni, cambi di livello, ecc.); raccordo con i docenti del consiglio di classe; attività di mediazione linguistica con la Cooperativa “Il Mondo"

PEER-TUTORING PER STRANIERI - NETWORK, attraverso il censimento delle competenze linguistiche della platea degli alunni e dei docenti, prevede la creazione di una banca dati dei soggetti madrelingua al fine di
coinvolgerli in azioni di interpretariato/tutoraggio a beneficio degli alunni stranieri di primo ingresso in Italia e nelle varie fasi di integrazione linguistica e culturale.

VERDE E' BELLO, avviato negli anni scolastici precedenti è finalizzato alla gestione della serra con la partecipazione dli alunni dei diversi settori, diversamente abili con programmazione differenziata

ECO: dal rifiuto alla conoscenza dei rifiuti. Esso prevede la realizzazione di cartelloni da posizionare nelle varie isole ecologiche che verranno predisposte nei corridoi dei vari piani dell’Istituto grazie alla fornitura da parte del Comune di appositi contenitori per la raccolta differenziata. Si potranno anche realizzare oggetti utili e decorativi utilizzando materiali di recupero.

VIVA LA MUSICA! Si tratta di un progetto interno per alunni con programmazione differenziata a classi aperte finalizzato all’ascolto di brani musicali tratti dal repertorio classico (e non). L’attività di ascolto sarà preceduta dall’esposizione di brevi nozioni sulla biografia dell’autore e seguita da eventuali esecuzioni di facili canti natalizi
APPARECCHIO PULISCO E SPARECCHIO grazie a tale progetto gli alunni con programmazione differenziata avranno l’occasione di fare esperienza concreta e diretta per la preparazione della sala da pranzo e della tavola del semiconvitto annesso all’Istituto, potenziando così l’autonomia per alcuni aspetti pratici della vita quotidiana e l’autonomia sociale al di fuori del contesto classe.

AUTODIFESA Il progetto consiste nella realizzazione di un Laboratorio psicomotricità in quanto è evidente la presenza di una correlazione positiva fra gli effetti dell’attività fisica, del movimento e dello sport e il contenimento e la riduzione dei sintomi principali dell’ADHD.

LABORATORIO CREATIVO, Il progetto consiste nel realizzare un laboratorio creativo per alunni con con programmazione differenziata finalizzato allo sviluppo psicomotorio al potenziamento della motricità fine:

MERENDE: grazie a tale progetto lo studente avrà modo di sperimentare, attraverso l’esperienza diretta, l’attività di servizio merenda all’interno dell’Istituto. Le principali mansioni consisteranno nella disposizione del
prodotto nella postazione di vendita e nella distribuzione dello stesso durante l’ora di ricreazione.

Istituto di Istruzione Superiore "Antonio Guastaferro"

Tag pagina: Alunni Bes - bisogni educativi speciali Insegnanti Iscrizioni