La Biblioteca: luogo dell'incontro, della scoperta e della crescita

attività per vivere la biblioteca della Scuola come luogo aperto alla crescita integrale della persona

Progetti area umanistica

annuale

In corso

Inizio

2023-09-13

Fine

2023-08-31

Obiettivi

Il progetto ha la finalità di far conoscere e vivere a tutti i nostri alunni la biblioteca della scuola, spazio ampio e ben attrezzato, dotato di oltre 13000 volumi. Opportunità importanti come lo studio assistito ogni pomeriggio dal lunedì al giovedì, gli incontri con gli autori, la lettura critica del quotidiano e molto altro per recuperare lacune scolastiche ma anche socializzare e sviluppare competenze di cittadinanza attiva .

STUDIO IN BIBLIOTECA:  Apertura pomeridiana dello spazio biblioteca per quattro giorni alla settimana, finalizzata a offrire a tutti gli alunni interessati, supporto allo studio con l'assistenza dei docenti di varie discipline.

QUOTIDIANO IN CLASSE:  Distribuzione di quotidiani cartacei e digitali, nazionali e locali, per letture ed approfondimenti su temi di attualità.

INCONTRO CON L'AUTORE: Incontri con l’autore indirizzati alla scoperta del piacere della lettura e all’approfondimento di tematiche di interesse socio-culturale.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI PER COMUNICARE AL CUORE DEI NUOVI CITTADINI: Partecipazione ad eventi in presenza e on line con protagonisti dell’impegno civile, sociale, umanitario, culturale, scientifico.

IO LEGGO PERCHE' : Progetto di promozione della lettura in collaborazione con la libreria Navecervo di San Benedetto del Tronto.

GIORNATE DA CELEBRARE: Raccolta e condivisione di materiali (testi, film e video) inerenti ricorrenze storiche e tematiche attuali di particolare rilevanza.

NOI CITTADINI CONSAPEVOLI E RESPONSABILI. Promozione di attività ed incontri di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile.

Istituto di Istruzione Superiore "Antonio Guastaferro"

Tag pagina: Alunni Bes - bisogni educativi speciali Didattica Insegnanti Biblioteca