PensaSperimentaOrienta

PensaSperimentaOrienta è stato un progetto finanziato con fondi europei portato avanti dall'IIS A. Guastaferro come scuola capofila e che prevedeva l'orientamento e il riorientamento degli alunni delle scuole medie partecipanti.

"La scelta di un Istituto Superiore è un momento importante ed impegnativo, determinante per il futuro di ogni alunno e ancor più complesso in epoca di Covid.
Pensa, Sperimenta, Orienta è un progetto, una pagina fb, un sito internet, per comunicare sui temi dell’orientamento e supportare famiglie, ragazzi e personale della scuola nella scelta di un Istituto Superiore.

È la Regione Marche grazie al Fondo Sociale Europeo di Sviluppo regionale che finanzia il progetto mentre la Scuola capofila, IPSIA “A. Guastaferro”, con la collaborazione di tutte le Scuole dell’Ambito AP0004 (ISC Acquaviva-Monsampolo, ISC Cupra Marittima-Ripatransone, ISC Sud, ISC Nord, ISC Centro, ISC Monteprandone, ISC Grottammare, ISC Rotella-Montalto, IIS Leopardi-Ciccarelli, Liceo Scientifico Rosetti, Istituto Alberghiero Buscemi, IIS Fazzini-Mercantini, IIS Capriotti) progetta e realizza le attività di orientamento."

STORICO ATTIVITÀ SVOLTE

CLICCA QUI per prenotare i prossimi incontri virtuali pomeridiani e serali del mese di gennaio
24.11.2020 - QUESTION TIME con l'Istituto Alberghiero Buscemi di San Benedetto del Tronto
19.11.2020 - QUESTION TIME con l'IPSIA GUASTAFERRO  - diretta sulcanale youtube dell'Istituto

17.11.2020 Per tutti gli alunni e le famiglie interessate a partecipare agli eventi virtuali di orientamento una lettera che illustra i percorsi e spiega come prenotarsi

10.11.2020 LINK VIRTUAL TOURS  per accedere ai virtual tour degli Istituti Superiori

02.11.2020 Calendario delle attività dei mesi di novembre e dicembre: vedi la locandina

06.10.2020 Comunicato alle Scuole il calendario delle attività del mese di ottobre: 5 virtual tour nelle Scuole del nostro territorio per avviare un percorso di reciproca conoscenza.

• 12 ottobre: IPSIA GUASTAFERRO
  • 23 ottobre: ALBERGHIERO BUSCEMI
  • 27/30 ottobre: IIS FAZZINI MERCANTINI
  • 29 ottobre: IIS CAPRIOTTI

Vedi la locandina

02.10.2020 Il 12 ottobre è la data del primo virtual tour: le classi terze delle Scuole Secondarie di 1° grado seguiranno in diretta, tramite meet, la visita virtuale del nostro Istituto; un breve tour (circa 20 minuti) per familiarizzare con l'IPSIA "Guastaferro". Seguiranno nelle successive settimane le visite virtuali degli altri Istituti Superiori del nostro territorio.

21.09.2020 Informativa alle scuole del 1° ciclo

21.09.2020 Pagina FB pensasperimentaorienta

Il progetto PENSA SPERIMENTA ORIENTA è un progetto POR MARCHE FSE 2014-2020 – ASSE III P.Inv 10.4 – D.D.P.F. N. 1050/IFD DEL 26/06/19, finanziato dalla Regione Marche con D.D.P.F. n. 71/IFD del 30/01/2020 Cod. 1016308

Ultima revisione il 19-05-2023