Potenziamento Logico-Matematico

Al fine di ottenere un miglioramento delle competenze logico-matematiche e conseguentemente degli esiti delle prove standardizzate nazionali nonché diminuire le sospensioni di giudizio, il Dipartimento di matematica prevede compresenze, classi aperte e attivazione di sportelli didattici. Per introdurre gli alunni all’approccio di quiz attitudinali previsti in alcuni concorsi, è previsto un progetto di potenziamento chimica-fisica in orario pomeridiano aperto anche a studenti di altri Istituti superiori del territorio.

Agli alunni di quinta, indirizzo elettronica, che devono affrontare l'esame di Stato è dedicato il progetto “IpsiaPLCArduinoLab”, che prevede la progettazione e realizzazione di applicazioni pratiche con PLC e Arduino, basate su problemi reali (Es. Automazione di un ascensore, misura dei parametri dell’acqua, ecc). Scopo dell’attività è l’acquisizione, da parte degli allievi, della padronanza delle nuove tecnologie (Automazione con PLC, Acquisizione/Elaborazione dati con microcontrollore, gestione pagine Internet). Questa azione didattica costituisce inoltre un momento di arricchimento professionale spendibile in un immediato futuro nel mondo del lavoro.

La documentazione (in parte anche in lingua inglese) e la presentazione dei materiali è realizzata attraverso un apposito sito Internet (www.ipsiaplcarduinolab.altervista.org), nel quale gli alunni inseriscono tutti i materiali. Tali progetti sono poi oggetto di discussione in sede di colloquio nel corso dell’Esame di Stato.

Ultima revisione il 31-12-2020